domenica 21 giugno 2009

Qual'è il principio fondamentale del buddhismo?

Un monaco lasciò il suo vecchio maestro per studiare con uno nuovo 
e non appena si avvicinò al nuovo maestro, questi gli chiese:
"Oh, ho studiato con tal dei tali"

 "Cosa ti ha insegnato?"

"Quando gli ho chiesto del significato fondamentale del buddhismo mi
ha risposto:"Ping-Ting (che è la divinità cinese del fuoco) viene per il fuoco"

"Bene", replicò il maestro
"eccellente risposta, ma suppongo che tu non abbia capito"

"Oh sì, l'ho capito. Ping-Ting è la divinità del fuoco, 
e se Ping-Ting dovesse chiedermi il fuoco sarebbe come se io facessi domande
sul buddhismo, perchè io sono già il Buddha."

Il maestro scrollò il capo e gli disse: 
"Lo sapevo. Hai mancato completamente il bersaglio"

"Beh, allora cosa risponderesti tu?" chiese l'allievo

"Fammi una domanda" ordinò il maestro

Il monaco ripetè dunque quella stessa domanda
"Qual'è il principio fondamentale del buddhismo?"

"Ping-Ting viene per il fuoco", fu la risposta del maestro,
e il monaco finalmente capì.




Di fronte alla soluzione di un dilemma
ci si trova in una condizione di paralisi

Il principiante si aspetta una risposta
ma il maestro cambia  improvvisamente
le regole del gioco

richiedendo una reazione ben diversa dalla 
normalità







Nessun commento: